In alcuni luoghi della città, il tempo sembra essersi fermato ad un'epoca di cavalli e carrozze, dove tutto sembrava scorrere più lento nonostante i grandi cambiamenti che stavano avvenendo. E' proprio questa l'atmosfera che si respira nei caffè storici, antici locali ottocenteschi dove poter assaporare e gustare le delizie tipiche della città!
Contraddistinti da un fascino ed un'eleganza senza tempo, i caffè storici sono senza dubbio una tappa obbligata per chi visita la città.
Ai loro tavoli erano soliti sedersi personalità importanti come Camillo Benso di Cavour, Luigi Einaudi, Cesare Pavese, Friedrich Nietzsche e molti altri. Qui, tra le tappezzerie di raso e gli eleganti candelieri si è fatta la storia, politica e culturale, non solo di Torino ma di tutta l’Italia.
Esplorate il dietro le quinte del luogo dove nacquero alcuni rinomati dolci della tradizione torinese che deliziano il palato dei suoi abitanti fin dal XVIII secolo, come i famosi gianduiotti e i dolcissimi Cri Cri.
Tra i caffè storici più importanti trovate il ”Caffè Confetteria Al Bicerin“, aperto dal 1793, famoso per la bevanda calda Bicerin, formata da strati di caffè, cioccolato e crema di latte, di cui il locale detiene la ricetta originale!
”Fiorio“, aperto nel lontano 1780, è un altro dei caffè storici situato nel centro storico della città, che per tanto tempo è stato frequentato dalla nobiltà sabauda. La sua specialità è senza dubbio il gelato, soprattutto quello al gianduia!
”Caffè San Carlo“, noto per le sue pregiate miscele di caffè, era frequentato dagli intellettuali del Risorgimento. Il suo interno è sfarzoso, arredato con marmi, stucchi e statue, ed è situato nell'omonima piazza San Carlo.
Se volete gustarvi un'ottima cioccolata calda, non potete che fare un salto al famoso ”Caffè Baratti e Milano“, ubicato proprio a pochi passi dalla piazza principale della città, Piazza Castello. Il suo successo fu tale da diventare fornitore numero uno della Casa Reale.
Locale un po' più recente rispetto agli altri, è ”Caffe Torino“, inaugurato agli inizi del Novecento. Immergetevi in un'atmosfera di altri tempi, tra marmi pregiati e lampadari sontuosi, e gustatevi la famosa specialità della finissima arte dolciaria torinese, il 'Gianduiotto', cioccolatino avvolto in una sottile carta d'oro, prodotto da cioccolato gianduia, composto dalle tonde nocciole delle Langhe.
”Caffè Mulassano“, anch'esso aperto agli inizi del Ventesimo secolo, si trova nei pressi di Piazza Castello, piazza principale del centro storico. Tra gli splendidi specchi, tavolini in marmo e antiche decorazioni, potrete assaggiare il 'Tramezzino', famoso panino inventato proprio all'interno di questo caffè storico, che accompagna l'aperitivo o sostituisce un pranzo veloce.
Ultimo ma non meno importante, citiamo il ”Caffè Platti“, locale ottocentesco dove gli abitanti torinesi gustano varie golosità al cioccolato, e le famose 'Paste di Meliga', frollini dorati, prodotte da un mix di farina di frumento e farina di antico mais, ideali da mangiare accompagnati ad un'ottima bevanda calda.
E non è tutto! Immergetevi nelle atmosfere ottocentesche di questi caffè storici, per scoprire ogni piccolo dettaglio, e per assaporare tutte le specialità della città!